L’importanza del metodo nel trading online

Quando si inizia a fare trading capita spesso di provare euforia se le nostre operazioni vanno a buon fine. Delle volte capita anche di avere più operazioni profittevoli. Purtroppo nella maggior parte dei casi, se facciamo trading da poco tempo,sono operazioni che non seguono una metodica fissa. Questo vuol dire che i parametri che solitamente fanno parte di un metodo vengono a mancare e i nostri trade hanno stop loss, take profit e segnali di entrata o uscita completamente inesistenti. Con questi errori basterà una singola perdita a distruggere tutti i nostri guadagni o la maggior parte di questi e se continueremo a non avere una strategia ben definita, probabilmente la nostra equity line andrà a diminuire.

Perchè costruire un metodo:

Costruire un metodo vuol dire avere delle regole per ogni aspetto che riguarda il trading. Dalla gestione del capitale alle gestione dell’operazione, il nostro metodo deve contenere tutti i parametri per operare. La creazione di un metodo richiede molto tempo, specialmente quando siamo agli inizi di questa attività. Se si vuole abbreviare il percorso, è possibile partecipare a corsi o webinar che possano aiutarci nella creazione di questo metodo o comunque aiutarci a capire quali sono quei parametri negativi nel nostro modo di operare.

10 motivi per cui un metodo nel trading è importante:

1)Un metodo è importante perchè ci permetterà di essere profittevoli nel trading o comunque di contenere le perdite

2)Senza un metodo o piano di trading, le nostre possibilità di avere dei veri profitti sul mercato saranno minime.Non è mai il singolo trade a fare il vero guadagno ma la somma di molti trade.

3)Una metodologia di trading deve avere delle regole che vanno SEMPRE rispettate. Quando non rispetteremo queste regole,nella maggior parte dei casi andremo a creare delle perdite.

4)La creazione di un metodo richiede molta pazienza e sopratutto molto studio del mercato e di noi stessi. Essendo tutti diversi, ogni trader dovrà creare un metodo che vada bene per lui.

5)Una metodologia permette di eliminare il nemico numero uno del trader: l’emotività.

6)Avere un nostro piano di trading, specialmente se collaudato per molto tempo, ci permetterà di essere sicuri sul mercato e sopratutto, sicuri di noi stessi.

7)Tutte le persone che operano sul mercato e sono profittevoli hanno un metodo, nessuno improvvisa strategie.

8)Se il tuo metodo di trading darà risultati negativi, cerca di modificare quello che non funziona.

9)Il tuo metodo ha bisogno di tempo per essere creato. Non pensare di crearlo nel giro di pochi giorni.

10)Credi nel tuo metodo.

Annunci