Alcune cosa da valutare prima di ogni investimento

A qualche settimana dall’inizio del 2018, i mercati ci presentano nuove opportunità. Come potremmo valutare quelle che saranno le migliori occasioni?

Prima di cercare nuovi investimenti, dovremmo anche considerare fattori come:

La tipologia di strumento: scelta fondamentale per quanto riguarda la nostra attività a mercato, scegliere lo strumento finanziario più adatto a noi sarà il primo passo da affrontare. In questo caso svolgerà un ruolo principale il capitale con cui intendiamo esporci a mercato.

Se abbiamo 10.000€ da dedicare alla nostra attività di trading, non acquistiamo per esempio contratti il cui margine potrebbe occupare ampia parte del nostro capitale. Dobbiamo essere sempre in grado di poter gestire il nostro investimento, specialmente su quelle che potrebbero essere temporanee situazioni avverse.

Tolleranza al rischio: altra scelta importante sarà quella di valutare lo strumento finanziario in base alla nostra tolleranza al rischio. Se siamo persone fortemente emotive, evitiamo mercati o strumenti illiquidi e lavoriamo con leva molto bassa.

Potremmo per esempio evitare titoli poco scambiati o situazioni in cui le contrattazioni non riescono a fornire chiare indicazioni direzionali. Ricordiamoci sempre di lavorare con un giusto uso della leva finanziaria. Anche se il broker offre una leva 1:400, non vuol dire che debba essere usata pienamente.

Durata temporale del nostro investimento: determinare la durata del nostro investimento ci permetterà di comprendere in maniera migliore su quale tipologia di mercato o strumento lavorare. Se il nostro obiettivo è quello di entrare a mercato per scopi puramente speculativi e di breve termine, potremmo dare preferenza a quella tipologia di strumenti che presentano un determinato tipo di volatilità.

Siamo a mercato per investimenti di lungo termine? Analizziamo bene la situazione attraverso l’analisi tecnica o fondamentale per capire i migliori punti su cui lavorare, in modo da massimizzare i rendimenti della nostra posizione.

Sperando che questi piccoli suggerimenti siano da voi applicati, vi auguro buone festività e felice anno nuovo.

Annunci