Normativa prestazione dei servizi di sospriceaction.com

Il quadro normativo

La prestazione dei servizi è libera in quanto si tratta, come previsto dalla Legge, di servizi c.d. “accessori”.

Le raccomandazioni generali, unitamente alla ricerca in materia di investimenti ed all’analisi finanziaria, identificano una novità introdotta dalla Mifid, che le ha assimilate in un unico servizio, qualificato come accessorio ed inserito nel relativo elenco sub lett. f) dell’art. 1, comma 6, Tuf (Il servizio accessorio su indicato include “la ricerca in materia di investimenti, l’analisi finanziaria o altre forme di raccomandazione generale riguardanti operazioni relative a strumenti finanziari”).

In virtù del carattere accessorio del servizio in questione, la relativa prestazione è libera e può quindi essere esercitata da chiunque (persona fisica e giuridica), non essendo subordinata – come tutti i servizi accessori – ad alcuna autorizzazione dell’Autorità di Vigilanza.

Alla luce di quanto premesso, risultano quindi privi del carattere della personalizzazione e non integrano pertanto gli estremi del servizio di consulenza in materia di investimenti le seguenti attività:

  • Analisi su strumenti finanziari per quotidiani, giornali, analisi pubblicate su siti Internet accessibili ad un pubblico indistinto;
  • Perizie su strumenti finanziari in qualità di CTP o di CTU;
  • Analisi con esplicito elemento di non personalizzazione:
    • Valutazione costi impliciti ed espliciti di strumenti finanziari (strumenti derivati, OICR e fondi comuni, hedge fund, azioni, obbligazioni);
    • Valutazione e calcolo delle inefficienze di prodotti del risparmio gestito;
    • Pricing di strumenti finanziari, in particolare strumenti derivati;
    • Consulenza generica o asset allocation su macro-aree senza indicazione dei singoli strumenti di investimento.
  • Altri servizi ed attività consulenziali che non comportano, per i motivi già indicati, l’applicazione delle disposizioni in tema di consulenza in materia di investimenti:
    • Servizi alle imprese, quali:
      • Analisi di equilibrio economico e patrimoniale aziendali (Rating Basilea);
      • Negoziazione condizioni bancarie, tassi di interesse, costi conti correnti;
      • Calcoli anatocistici, usurari ed interessi;
      • Pricing e trattative su strumenti finanziari derivati;
    • Servizi ai privati, quali:
      • Negoziazione delle condizioni bancarie dei conti correnti;
      • Attività di financial planning (creazione di stato patrimoniale, conto economico e cash-flow del nucleo familiare, analisi previdenziali relative al primo pilastro, quantificazione del gap pensionistico, individuazione rischi puri ed assicurativi, attività concernenti pianificazione di copertura rischi, valutazione redditività immobiliare);
      • Formazione ai privati (di tipo personalizzato o collettivo) in materia di strumenti finanziari.

Per quanto riguarda la prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti, nell’attuale impianto normativo, delineatosi a seguito del recepimento della Mifid, l’art. 1, comma 5 septies, TUF precisa che per consulenza in materia di investimenti si intende “la prestazione di raccomandazioni personalizzate a un cliente, dietro sua richiesta o per iniziativa del prestatore del servizio, riguardo a una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario. La raccomandazione è personalizzata quando è presentata come adatta per il cliente o è basata sulla considerazione delle caratteristiche del cliente. Una raccomandazione non è personalizzata se viene diffusa al pubblico mediante canali di distribuzione.

RISK DISCLAIMER

L’attività di trading, speculazione e investimento è molto rischiosa. E’ possibile subire perdite molto rilevanti. Il trading, la speculazione e l’investimento non sono attività adatte a tutti e potrebbero essere non adatte a chi sta leggendo queste righe. Chiunque decida di svolgere attività di trading, speculativa e di investimento lo fa sotto propria ed esclusiva responsabilità. Sospriceaction.com declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati, danni, perdite economiche, danni diretti o indiretti derivanti dall’uso o dalla divulgazione delle informazioni contenute in questo sito.L’attività di questo sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’art. 1 comma 5 septies del D.Lgs. 58/98, e così come modificato dal D.Lgs. 167/2007. L’autore non conosce le caratteristiche e l’esperienza finanziaria di nessuno dei lettori e fruitori del servizio,con riferimento anche alla patrimonialità, flussi di reddito/risparmio e di tolleranza al rischio.Chiunque decida di usare le informazioni contenute nel sito o tramite altri canali di distribuzione,agisce sotto sua iniziativa e non è in nessun modo obbligato da sospriceaction.com a seguire i suggerimenti dati.Il sito non è testata giornalistica. Per quanto venga posta la massima attenzione all’esattezza di quanto pubblicato, non è possibile escludere l’assenza di errori su quanto elaborato manualmente, su quanto generato direttamente da prodotti online e offline, e sui dati e quotazioni utilizzati e/o esposti.Si declina qualsiasi forma di responsabilità sull’affidabilità e la precisione di pubblicità, informazioni, prodotti e dati distribuiti, contenuti o proposti sotto forma di link o scaricabili come file nel quadro dei servizi/prodotti eventualmente offerti sul sito.I dati personali degli utenti non sono cedibili a terzi. Sospriceaction.com non è responsabile per qualsiasi perdita derivante da qualsiasi investimento basato su raccomandazioni, previsioni o altre informazioni qui contenute.I contenuti dei segnali operativi non costituiscono alcuna promessa, garanzia o implicazione, esplicita o implicita, da parte di Sospriceaction.com, sul fatto che gli utenti trarranno profitto dalle strategie qui menzionate o che le perdite correlate alle stesse saranno di entità limitata.I segnali operativi presentati in questo sito sono esclusivamente quelli di sospriceaction.com e sono consultabili a scopo informativo.Il cliente effettuerà il pagamento per l’uso dei servizi di sospriceaction.com,non per alcun tipo di consulenza personalizzata o per la ricezione di un piano d’investimento personalizzato.Le informazioni divulgate attraverso sospriceaction.com sono generiche e uguali per tutti gli abbonati.È assolutamente vietata la pubblicazione o riproduzione dei contenuti del sito Sospriceaction.com senza nessun alcun permesso da parte dell’autore del sito.

Annunci